VETROFANIE
5 Novembre 2017
Come far lavorare un sito e generare contatti
13 Novembre 2018

Hai speso parecchio ma non vedi i risultati? Hai fatto realizzare un sito molto bello a livello grafico, ma che non riesce generare contatti utili per portare risultati in termini di fatturato?

Proviamo a capire qualcosa in più sulle tecniche SEO.

Come funzionano i motori di ricerca?
Sicuramente l’intelligenza dei motori è matematica: agisce tramite algoritmi. Gli algoritmi che indicizzano i siti web si basano su diverse caratteristiche che devono essere insite nel sito stesso.

Quando il sito è appetibile ai motori di ricerca?
Un sito ben costruito deve rispondere a numerosi requisiti per ottenere un buon posizionamento.  Deve essere veloce,  navigabile in maniera ottimale anche da smartphone e tablet.  Deve contenere testi originali, deve essere costantemente aggiornato con nuovi argomenti o con approfondimenti,  le pagine devono poter essere ottimizzate tramite meta title e meta description.

Se il sito non risponde a questi fondamentali requisiti  è evidente che  difficilmente potrà apparire tra i primi risultati all’interno della SERP (il termine SERP è l’abbreviazione inglese di Search Engine Results Page, cioè la pagina dei risultati del motore di ricerca. La SERP indica la pagina a cui si accede su un motore di ricerca dopo una query.  Le SERP dei motori di ricerca possono contenere  risultati web, video, immagini, notizie, mappe, prodotti, annunci a pagamento, ecc.).