Valempo salotti
22 Marzo 2020
Metropolis case
14 Marzo 2020

SFOGLIA IL LIBRO

 

Volume di 180 pagine

Copertina: da opera del maestro Giovanni Sesia - tecnica mista su base fotografica
Testi: Elisabetta Ferrario
Immagini: Stefano Sgarella
Progetto grafico: Lucrezia Pettinari
Coordinamento editoriale: Donatella Fiorini

San Tommaso affermava che: “Nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensu”, cioè “Nella mente non c’è niente che non sia già iscritto nei sensi”.
Cosa c’entra con questo libro?
Ebbene, quando con Elisabetta e Stefano abbiamo pensato di avventurarci nella stesura di un volume che parlasse al cuore e liberasse emozioni positive, che in qualche modo svelasse la nostra città, ho pensato che la sua definizione era proprio in questa frase latina. Questa piccola città ti fa sentire a casa sempre, anche se le tue radici sono in tutt’altro posto, si insinua nel tuo essere e la ami ancor prima di averla capita come se fosse “iscritta” nel tuo DNA o meglio: nei tuoi sensi.
Sicuramente nel produrre questo libro, nei sei mesi della sua lavorazione, ho ricevuto più di quanto ho dato. Ho visto ciò che sembrava celato e ho conosciuto tante persone: la vera anima di questa città. Ho avuto conferma di vivere in un posto meritevole di essere custodito, amato, rispettato per essere consegnato alle prossime generazioni come un tesoro veramente prezioso.
Finita questa bella avventura, ringrazio Cernusco che si è aperta alla nostra curiosità, i cittadini che ci hanno accolto con pazienza, Elisabetta che mi ha aiutato a vedere la bellezza che ci circonda nascosta tra le cose di ogni giorno. Un particolare ringraziamento a Stefano che fa della passione il suo lavoro quotidiano. Con tutta la speranza che insegni ai miei nipoti ad amare e difendere questa città, dedico la mia parte d’impegno messa in questo volume a Lucrezia, senza di lei non ce l’avremmo fatta!