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DEM – campagne di email marketing.

Campagne di email marketing

Iniziamo a capire bene come funzionano queste campagne che suddividiamo in:

  • DEM CPM = invio di email ad un prezzo certo, ovvero per ogni 25.000 mail inviate il cliente corrisponde il costo stabilito a prescindere dai risultati della campagna. In questo caso il costo per mail è basso
  • DEM CPA (Cost Per Action) il cliente paga solo a risultato ottenuto.
  • DEM CPL (Cost Per Lead) il cliente paga solo a risultato ottenuto.
  • DEM CPC (Cost per Click o PPC – Pay per Click), consente di pagare per ogni click ricevuto dalla campagna pubblicitaria.
  • DEM CPS (Cost per Sale) ovvero il costo pagato per ogni vendita generata da un annuncio online o da un link di affiliazione.
  • CPO (Cost per Order) costo pagato per ogni ordine acquisito.
  • CPE (Cost per Engagement)
  • CPV (Cost per Visitor)
  • CPI (Cost per Impression).

Un “lead” o “action” possono essere:

  • la compilazione di un form su una landing page associata alla mail inviata all’utente,
  • la sottoscrizione di una newsletter,
  • l’abbonamento ad una rivista on line,ecc.

Come stabilire il ROI di una campagna.
ROI (Return On Investment) è il rapporto tra il risultato operativo globale conseguito in un certo esercizio e il capitale investito nel corso dello stesso esercizio. E’ un indicatore veramente importante perché fa capire quale sia il guadagno in una strategia di email marketing.

In pratica: ROI = (Ricavo – Costo campagna : Costo Campagna) x 100

Facciamo  un esempio:

  • Ricavo di un’attività di email marketing = 3.500 euro;
  • Costi complessivi per la campagna= 2.000 euro.

ROI = (3.500 – 2.000 : 2.000) x 100 = 75%